Quotidiano

Convegno “Il dono della vita”
Ospedale Bambino Gesù, 30 anni di trapianti di organi

“Nicholas non sarebbe mai nato e oggi è sottufficiale della Marina. Moltissime generazioni hanno beneficiato della donazione di mio figlio”. Sono queste le parole di Margaret Green, risuonate questa mattina nell’auditorium dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma al convegno “Il dono della vita: 30 anni di donazioni e di trapianti di organi”, mentre raccontava la storia di una delle donne che è riuscita a vivere grazie ad un trapianto e far nascere un bambino a cui ha dato lo stesso nome di suo figlio, Nicholas Green, morto ucciso da un colpo di pistola a soli 7 anni, il 29 settembre 1994 sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria.

Pazienti in fuga verso il Nord
Cartabellotta: “Frattura strutturale che autonomia differenziata aggraverà”
Cartabellotta: “Frattura strutturale che autonomia differenziata aggraverà”

Una “frattura strutturale”, destinata ad essere aggravata dall’autonomia differenziata, che in sanità “legittimerà normativamente il divario Nord-Sud”. Il presidente della Fondazione Gimbe definisce così la mobilità sanitaria che nel 2022 ha visto oltre mezzo milione di pazienti in fuga dal Sud verso il Nord. “Si rischia di innescare un circolo vizioso di inefficienza”, avverte. “Occorre potenziare l’offerta di servizi nel Meridione”, investire sul personale sanitario e rendere di nuovo attrattivo il Ssn.

Suicidio assistito
Sarco: dietro l'
Sarco: dietro l'"humana pietas" forse solo uno squallido buiness

Ad un primo sguardo, si ha l’impressione di trovarsi davanti ad una piccola navetta spaziale monoposto, una scintillante capsula aerodinamica dall’aspetto marcatamente avveniristico, come fosse pronta a spiccare il volo verso il futuro, verso nuove speranze per l’umanità. Ma è solo un’illusione. Perché, in realtà, “Sarco” – termine piuttosto tetro con cui l’hanno denominata i suoi ideatori, – è una macchina capace soltanto di dare la morte, un dispositivo progettato e realizzato per attuare il suicidio assistito.

Trentino-Alto Adige
fisc Anniversari
Bisogno di piccoli e grandi eroi

Si compiono in questi giorni gli ottant’anni dal giorno in cui Josef Mayr-Nusser, nell’aula fredda del centro di addestramento di Konitz, di fronte ad alcune decine di suoi commilitoni atterriti, alzò improvvisamente la mano, non per il saluto al Führer, ma per manifestare il rifiuto di prestargli giuramento. Era il 4 di ottobre del 1944. Josef, come un novello Francesco di Assisi, che mostra al potere – che non lo capisce – la nudità della sua propaganda e il nulla delle sue prospettive di morte.

Emilia Romagna
fisc Dopo l'alluvione
La mia Romagna fragile e quel che le serve per non finire più nel fango

Romagna, territorio fragile. Anzi, ormai fragilissimo. L’alluvione della scorsa settimana, a 16 mesi di distanza dalle due del maggio 2023, ha messo in evidenza come l’area che va dal sud bolognese fino a Rimini sia alquanto vulnerabile agli eventi meteo. Eventi che non sono più quelli di un recente passato, ma che ora si abbattono con inaudita violenza, preceduti da lunghi periodi di siccità cui seguono temporali più simili a uragani che a piogge primaverili o autunnali.

Che cos’è l’azione ordinaria del demonio e come contrastarla
Francesco Bamonte

La tentazione diabolica non produce le sue devastanti conseguenze se la nostra volontà umana, con l’aiuto di Dio, si impegna a resisterle. Noi, infatti, siamo liberi di accettare o di respingere le suggestioni del demonio. E Dio, da parte sua, tra i diversi aiuti, ci dà la possibilità di sapere distinguere quello che ci suggerisce Lui e quello che ci suggerisce il demonio. San Paolo nella lettera agli Efesini ci insegna come respingere il demonio: “Rivestitevi dell’armatura di Dio per poter resistere alle insidie del diavolo” (Ef 6, 11) e poi aggiunge “attingete forza dal Signore” (Ef 6, 10). Dobbiamo essere vigilanti nella preghiera, assidui ai Sacramenti della Penitenza e dell’Eucaristia, intrattenendoci spesso con Gesù nell’adorazione eucaristica. In particolare, dobbiamo coltivare una vera devozione mariana, amando con amore di predilezione la preghiera del Rosario e, uniti alla Madonna, compiere bene il nostro dovere quotidiano in spirito di fede e d’amore verso tutti.

59ª Giornata comunicazioni sociali / 1
Corrado:
Corrado: "Non si può prescindere dalla virtù della mitezza"

“La scelta segnala l’urgenza: lo stile della comunicazione non può prescindere dalla virtù della mitezza. In un tempo segnato da logiche conflittuali e divisive, non si può perdere l’obiettivo di fondo che rimane quello di mettere in comune, generando comunione e condivisione”. È il commento di Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale della Cei per le comunicazioni sociali, al tema della 59ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

59ª Giornata comunicazioni sociali / 2
Pasqualetti:
Pasqualetti: "Abbiamo perso la speranza di un altro mondo possibile"

“La comunicazione deve aiutare a fare incontrare le persone e i popoli. Invece assistiamo a una comunicazione aggressiva e violenta, come sui social. Stiamo mettendo a rischio la democrazia, perdendo la capacità di dialogo”. Così don Fabio Pasqualetti, decano della Facoltà di Scienze della comunicazione sociale dell’Università pontificia salesiana, commenta il tema della 59ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

Libano / 1
Abboud:
Abboud: "Temiamo vittime e danni anche nelle comunità cristiane"

È salito ad almeno 558 morti il numero delle vittime e 1.835 i feriti a causa dei raid aerei israeliani di ieri in Libano. Tra le vittime anche 50 minori, 94 donne e 4 paramedici. La popolazione è in fuga dal sud del Paese, gli ospedali sono al collasso e le scuole sono state trasformate in campi profughi. Parla padre Michel Abboud, presidente di Caritas Libano, che sta intervenendo in aiuto agli sfollati nel Sud del Paese.

Libano / 2
Marwan:
Marwan: "La gente ha paura, perché teme la distruzione totale"

“La paura è ovunque. Si vive con l’ansia aspettando di vedere di minuto in minuto come la situazione si evolve e verso quale direzione sta andando. Le persone sono spaventate”. A raccontare lo stato d’animo della popolazione è padre Marwan Moawad, sacerdote maronita e parroco della chiesa di San Marone di Bouchrieh, un quartiere popolare che si trova a un paio di chilometri dalla zona del porto, a Nord di Beirut.

Alluvione in Emilia Romagna
Toso: “Prevenzione e programmazione per la messa in sicurezza del territorio”
Toso: “Prevenzione e programmazione per la messa in sicurezza del territorio”

“Non è il tempo delle inutili strumentalizzazioni e delle polemiche infinite”. Mons. Mario Toso, vescovo di Faenza-Modigliana, guida una diocesi duramente colpita dall’ultima alluvione e dalle precedenti. La Chiesa si è subito mobilitata con la reazione della Caritas e l’azione coordinata delle parrocchie per assistere i volontari offrendo più di 500 pasti.

Israele e Hezbollah
Nahra:
Nahra: "Se cesserà la guerra a Gaza finiranno le ostilità con Hezbollah"

Cresce il livello di scontro al confine tra Israele e Libano tra l’esercito israeliano e le milizie Hezbollah. Paura nei diversi luoghi santi dell’area come Cafarnao, Tabga, Magdala, le Beatitudini e Tiberiade. Le parole del vicario patriarcale per Israele: “Se cesserà la guerra a Gaza finiranno anche le ostilità anche al confine tra Israele e Libano”. L’appello per la liberazione degli ostaggi israeliani a Gaza.

Neonati uccisi nel Parmense
Grappone: “Dissociazione dalla realtà, il parto è stato la resa dei conti”
Grappone: “Dissociazione dalla realtà, il parto è stato la resa dei conti”

Una ragazza con molte fragilità, da soccorrere e aiutare. Questo il profilo tratteggiato dalla psicologa psicoterapeuta Emdr practitioner. “Fino alla fine – spiega – Chiara ha voluto negare a sé stessa l’esistenza del bambino che cresceva in lei”, ma il momento del parto “ha rappresentato la resa dei conti. Quando il figlio ha preso forma reale davanti ai suoi occhi ha dovuto ‘eliminarlo’”.

Giornata mondiale Alzheimer
Marra (Gemelli): “La malattia si può posticipare”
Marra (Gemelli): “La malattia si può posticipare”

Si stima che le persone affette da demenza siano nel nostro Paese un milione 200mila, di cui la metà colpita dall’Alzheimer. Meno del 50%, viene preso in carico dai centri specializzati. “Questo significa che ancora un’alta percentuale di persone non è seguita” in strutture specializzate, commenta il professor Camillo Marra, direttore della Clinica della Memoria del Gemelli di Roma.

Televisione
Fresi interpreta Kostas, in “Emily in Paris” Collins sogna Hepburn

A settembre decollano nuove serie tra Tv lineare e piattaforme. In evidenza “Kostas” su Rai Uno, diretta da Milena Cocozza e targata Palomar, dai primi romanzi del ciclo dedicato al commissario ateniese Kostas Charitos uscito dalla penna di Petros Markaris. A interpretare il cosiddetto “Montalbano greco” è Stefano Fresi. Cambio di genere con “Emily in Paris”, rom-com tra i prodotti di punta di casa Netflix che porta la firma di Darren Star: per la quarta stagione Roma è la coprotagonista in un valzer di luoghi senza tempo e stereotipi culturali.

Nota del Dicastero dottrina fede
A Medjugorje un'esperienza spirituale con "frutti positivi"

Con la nota “La Regina della pace”, il Dicastero per la dottrina della fede ha autorizzato i fedeli ad aderire all’esperienza spirituale di Medjugorje, cominciata 43 anni fa. Il card. Fernandez: “Per il Papa non è necessaria una dichiarazione di soprannaturalità”. I “frutti positivi” e le “criticità”. Veggenti “non sono più da percepire come mediatori centrali”.

Congresso eucaristico internazionale
Porras: “La fraternità è un imperativo evangelico”

Con una solenne celebrazione eucaristica, che ha fatto seguito alla suggestiva processione della sera precedente, si è concluso a Quito, capitale dell’Ecuador, il 53° Congresso eucaristico internazionale, dedicato al tema “Fraternità per sanare il mondo”. Più di 25.000 fedeli hanno riempito la spianata del Parco del Bicentenario per partecipare alla Statio Orbis, presieduta dal cardinale Baltazar Porras Cardozo, arcivescovo emerito di Caracas, legato pontificio. La prossima edizione a Sidney nel 2028.

Missili a lungo raggio in Ucraina
Buonomo: “Ostacolo a qualsiasi spiraglio di pace”
Buonomo: “Ostacolo a qualsiasi spiraglio di pace”

Tensione altissima tra Ucraina e Russia. È stato il presidente americano Joe Biden a dire nei giorni scorsi: “Stiamo lavorando” per autorizzare l’Ucraina ad usare missili a lungo raggio Usa contro la Russia. Immediata (e scontata) la risposta russa. Il presidente russo Vladimir Putin ha subito chiarito che l’uso da parte dell’Ucraina di armi occidentali per colpire la Russia, significherà che “i Paesi Nato sono in guerra con la Russia”, e Mosca prenderà le “decisioni appropriate”.

No smartphone agli under 14
Pellai: “Una trappola che crea dipendenza”
Pellai: “Una trappola che crea dipendenza”

No smartphone prima dei 14 anni, no social prima dei 16. Lo chiede una petizione al Governo del 10 settembre, primi firmatari lo psicoterapeuta Alberto Pellai e il pedagogista Daniele Novara. “Oggi, rispetto a vent’anni fa, salute mentale e qualità di vita dei minori sono peggiorate”, dice in quest’intervista Pellai. E aggiunge: “Lo smartphone può diventare una trappola che imprigiona e crea dipendenza”. “Non si tratta di reprimere, ma di proteggere”.

Pastorale giovanile
Cei: un sussidio per preparare il Giubileo del 2025

“Pellegrini di Speranza” è il titolo del sussidio messo a disposizione dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei, in vista del Giubileo 2025, per accompagnare “gli incaricati diocesani, gli educatori, gli insegnanti, i responsabili di associazioni, movimenti e istituti di vita maschile e femminile, fornendo strumenti e riflessioni che possano aiutare a far vivere pienamente l’esperienza giubilare”.

Le Vele di Scampia: riqualificazione e politiche sociali
Doriano Vincenzo De Luca

Scampia è un quartiere che porta con sé il peso di una storia difficile, caratterizzato da politiche abitative fallimentari e da una marginalizzazione sociale che ha contribuito a creare una forte stigmatizzazione. Tuttavia, è anche un luogo dove si intravedono segnali di speranza e cambiamento. Il progetto “Restart Scampia”, finanziato con 27 milioni di euro, rappresenta un passo significativo verso la riqualificazione del quartiere. L’abbattimento delle Vele Gialla e Rossa, insieme alla ristrutturazione della Vela Celeste, è finalizzato a riconfigurare l’area, creando nuovi alloggi energeticamente autosufficienti e infrastrutture moderne al servizio della comunità.

Violenza negli ospedali
Sturini: "Educazione sanitaria e promozione delle Case della Salute"

Dopo gli ultimi atti di violenza verso il personale sanitario in varie parti del Paese parla Patrizia Sturini, funzionaria di Cgil Pavia. Idee e proposte su come migliorare il servizio della sanità pubblica, garantendo la sicurezza ai dipendenti sanitari: “È necessario investire su una maggiore educazione sanitaria dei cittadini, promuovendo l’accesso ad ambulatori come le Case della Salute”.

Nazioni Unite
Preghiera alla vigilia dell’assemblea generale. Intervento di Guterres
Preghiera alla vigilia dell’assemblea generale. Intervento di Guterres

Si apre oggi a New York la 79esima sessione dell’Assemblea generale della Nazioni Unite. Alle 15, ora locale, le 21 in Italia, Philemon Yang, ex primo ministro del Camerun, eletto presidente della 79esima sessione dell’Assemblea, darà il via ai lavori. L’inaugurazione è stata preceduta lunedì sera dalla preghiera di apertura, organizzata dalla Missione della Santa Sede presso l’Onu.

Protocollo d’intesa
Zuppi: "Passo concreto verso l’obiettivo della recidiva zero"

Rafforzare le opportunità lavorative in favore della popolazione detenuta nei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Molise e Umbria colpite dal terremoto del 2016, promuovendo l’assunzione dei detenuti nei cantieri coinvolti nel processo di ricostruzione di edifici pubblici e di culto e favorendo, in tal modo, il loro reinserimento nella società. È il senso del protocollo d’intesa sottoscritto oggi in Via Arenula dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, dal commissario straordinario di Governo per il sisma 2016, Guido Castelli, dal presidente della Conferenza episcopale italiana, card. Matteo Maria Zuppi.

Alessandro Di Medio
Due ragazzi di fronte al dramma della vita
Alessandro Di Medio

Due storie dal peso specifico diverso, trattandosi nel primo caso di una tragedia inenarrabile in seno alla realtà che più di tutte dovrebbe tutelare i suoi membri, e cioè la famiglia, e nel secondo caso di un gioioso evento sportivo, ma che viste insieme ci permettono non di meno di fare una riflessione su come noi possiamo vivere il disagio, su come decidiamo di rispondere a ciò che nella vita ci resiste, ci ostacola, ci fa soffrire.

Chiesa
Europa e mondo
Italia
Cinema

Approfondimenti

Commenti al Vangelo

Almanacco
ALMANACCO LITURGICO
La Messa del Giorno e la liturgia delle Ore di ChiesaCattolica.it
APP
Scarica l’app ufficiale della Liturgia delle Ore per Smartphone e Tablet
BIBBIAEdu

Accesso completo alle traduzioni CEI del 2008 e del 1974, alla Bibbia Interconfessionale, alla Nova Vulgata, all’Antico Testamento ebraico ed aramaico, che riproduce il Westminster Leningrad Codex, e al Nuovo Testamento greco, che presenta il Greek New Testament della Society of Biblical Literature.